Siamo andati nella chiesa metodista più vicina al Vaticano, di fronte a Castel Sant’Angelo, in via Del Banco di Santo Spirito, dove sorge la comunità metodista in lingua inglese di Roma, Fratel Federico Milani ci introduce nella storia di questo luogo e ci spiega che cosa è la religione protestante e quali le principali differenze con il cattolicesimo.
Subito fuori dall’entrata, fratel Milani, ci spiega che quello era uno dei luoghi in cui venivano eseguite le condanne a morte della santa inquisizione. Vicino alla chiesa sorge il palazzo del Banco di Santo Spirito che nel 1.600 era la banca del Vaticano, quello che oggi è lo Ior, che dovrebbe essere l’Istituto per le opere religiose, ma che è a tutti gli effetti una banca a cui purtroppo sono legati numerosi scandali. Ricordiamo il presidente dello Ior, Marcinkus, che venne coinvolto nello scandalo del crack del Banco Ambrosiano e che nel 1987 riuscì ad evitare un mandato di cattura, grazie al passaporto diplomatico vaticano. Marcinkus fu coinvolto in altri scandali tra cui il rapimento di Emanuela Orlandi, gli abusi sessuali nei seminari romani nonché la morte di Papa Giovanni Paolo I. Va anche ricordato, che Papa Giovanni Paolo II (Papa Wojtyla) lo nominò prima arcivescovo e poi pro-presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, da cui si dimise solo nel 1990, un anno prima aveva lasciato lo Ior nonostante gli scandali.
La chiesa protestante
Ma torniamo alla chiesa protestante più vicina al Vaticano: nasce nel 1800 su iniziativa di Alessandro Gavazzi, ex sacerdote cattolico convertito al protestantesimo e cappellano di Garibaldi.
All’ingresso della chiesa c’è una lapide che ricorda Giovan Luigi Pasqale, pastore Valdese anche lui convertito, che in quel luogo venne giustiziato dalla santa inquisizione, nel 1560.
Entriamo quindi in chiesa, dove fratel Milani ci racconta la religione protestante, che è fedele alla Parola di Dio e quindi non riconosce i dogmi cattolici (protestante da pro testo). Molte le differenze e molte le analogie, tra cui purtroppo, la santa inquisizione protestante.