Paola Dalle Rive, compagna di Andrea Sillo, racconta l’altro lato della medaglia, quello a cui non facciamo mai caso, il suo compagno Andrea Sillo che avevamo intervistato qui e qui, è un danneggiato grave anzi gravissimo, ridotto sulla sedia a rotelle e con una serie interminabile di patologie alle quali se ne aggiungono spesso di nuove, ultimamente i problemi cardiaci.
Oggi però non parleremo di Andrea, perché accanto ad un danneggiato ci sono i suoi familiari, amici e parenti. Premesso che alcuni danneggiati sono stati abbandonati dagli stessi familiari e molti dagli amici, chi decide di restare accanto ad un danneggiato, accetta suo malgrado, di diventare un “danneggiato” a sua volta.
Paola lo spiega benissimo, viveva una vita felice con il suo compagno, progettavano di avere un figlio, stavano bene ed erano in salute, lavoravano, si amavano.
Dopo la prima dose inizia il calvario di Andrea, il giro di ospedali le visite specialistiche, Paola è sempre al suo fianco. Andrea perde il lavoro e passa lunghe ore a letto.
La vita di Paola, come quella di qualsiasi altro familiare, è cancellata in un’istante, il suo compagno di colpo diventa un impegno e una preoccupazione costanti, da compagna si trova a essere infermiera e badante, dalle medicine alle medicazioni, ai ricoveri, alle visite. Di colpo Paola deve occuparsi di tutto dall’economia familiare, ai rapporti sociali. Ma soprattutto Paola non ha più il suo compagno, niente più uscite, niente più cene, basta serate a ballare e fine dei rapporti sessuali. Un forte contraccolpo anche a livello psicologico, per questo danneggiati e familiari necessitano anche di sostegno psicologico.
È come se a un certo punto qualcuno avesse spento la luce nella sua vita, ma nonostante le enormi difficoltà, Paola non ha mai mollato, ha dimostrato un amore immenso verso Andrea, lo affianca nella gestione del gruppo dei danneggiati del Veneto e lo accompagna in giro per l’Italia quando va a portare la sua esperienza.
Nella disgrazia Andrea ha l’enorme fortuna di avere a fianco una persona che lo ama con tutta sé stessa, niente è più importante dell’amore e della vicinanza dei propri cari, quando ci si trova in una situazione di sofferenza.